INTRODUZIONE AL LINK BUILDING

Sebbene SEO e link building siano sempre andati di pari passo, l’importanza di creare link di alta qualità non è mai stato un fattore di ranking più elevato. Spesso è l’unico motivo per cui una pagina si posiziona più in alto di quella di un concorrente, quindi è essenziale comprendere l’importanza della creazione di collegamenti come parte di una campagna SEO di alta qualità per competere per la visibilità online e i collegamenti al tuo sito.

Che tu sia alle prime armi o che tu stia lavorando sul link building già  da tempo, questo articolo è stato scritto per aiutarti a capire la come funziona, la sua importanza, i tipi di link e come il link building può avvantaggiare la tua attività.

Cos’è il Link Building

Il link building è semplicemente il processo di creazione di collegamenti ipertestuali da altri siti Web al tuo. I motori di ricerca eseguono la scansione dei collegamenti tra le singole pagine del tuo sito Web e i collegamenti tra interi siti Web per determinare ciò che conta come un buon collegamento.

Un link al tuo sito invia un segnale a Google che il tuo sito web è una risorsa di qualità sull’argomento, degna di una citazione. I siti con più backlink tendono a guadagnare classifiche più alte da Google. I SEO spesso si riferiscono a questo come “link juice”.

Esistono molti tipi di tecniche di link building che puoi utilizzare e, sebbene tutti varino in difficoltà e complessità, la costruzione di link è una delle parti che richiedono tempo nel lavoro di un SEO. E non tutti i collegamenti sono uguali. Ad esempio, un link dal Sole24ore sarà molto più utile per te rispetto a uno dal sito Web di un blogger di viaggi sconosciuto.

Perchè il Link Building è importante per la SEO?

La creazione di link è una parte importante dei servizi SEO perché aiuta i motori di ricerca a scoprire nuove pagine web e determina quali pagine dovrebbero posizionarsi più in alto nelle SERP.

Google dice di link building:

“In generale, i webmaster possono migliorare il posizionamento dei propri siti creando siti di alta qualità che gli utenti vorranno utilizzare e condividere”.

Ciò significa che quando si utilizzano strategie di link building, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di guadagnare link perché hai creato ottimi contenuti che i tuoi utenti vogliono condividere, non solo la creazione di link per i motori di ricerca.

Il link building è uno dei fattori di ranking più importanti per Google, insieme a:

  • SEO on-page e ottimizzazione dei contenuti
  • Fiducia e autorità del sito web
  • Velocità di caricamento del sito
  • Compatibilità con i dispositivi mobili
  • Elementi dell’esperienza utente (UX)

SEO Black Hat o White Hat?

Quando si parka di link building, c’è un modo “etico” e un modo “non etico”. Per la fattibilità e le prestazioni a lungo termine del tuo sito Web, le tue tattiche di creazione di link dovrebbero essere eseguite in modo naturale e seguire le linee guida per i webmaster stabilite da Google.

White hat SEO è il processo di utilizzo di tattiche di creazione di link organici per migliorare la tua visibilità online nei risultati di ricerca. Queste tecniche sono apprezzate da Google, ma di solito richiedono più tempo rispetto alle tecniche black hat. Le tecniche di creazione di link SEO White dovrebbero includere:

  • Promuovere i tuoi contenuti
  • Creazione di infografiche
  • Costruire relazioni online
  • Commentare blog di autorità e post di blog
  • Utilizzo di elenchi di siti Web e elenchi di attività commerciali

I metodi SEO Black Hat sono pratiche non etiche che aiutano il tuo sito web a posizionarsi nei motori di ricerca. Questi metodi sono generalmente non son approvati da Google e, in effetti, se Google rileva che le tue tecniche violano le sue linee guida sulla qualità, il tuo sito potrebbe essere colpito da una sanzione manuale. Questa penalizzazione potrebbe costarti la sudata classifica e richiedere molto tempo per rimuovere e riportare le prestazioni SEO in carreggiata. Le tecniche SEO Black Hat includono:

  • Collegamenti nascosti
  • Schemi di collegamento
  • Doorway pages (è una pagina che re-indirizza in automatico verso un’altra senza il tuo consenso)
  • Contenuto pieno di parole chiave
  • Contenuti generati automaticamente
  • Abuso di dati strutturati o testo di ancoraggio
  • qualsiasi codice dannoso o spam

Link “Follow” o “Nofollow”

Gli attributi possono essere aggiunti ai link che dicono alla scansione di Google di “contare” questo link, questi sono chiamati link “follow” o “dofollow”. I link di follow sono un voto di fiducia per Google.

C’è anche un attributo “nofollow” che a volte può essere applicato. Nota l’aggiunta rel=”nofollow” di seguito:

a href=”http://www.website.com/” rel=”nofollow”>Link Text</a

Questo dice a Google di non passare alcun PageRank, o “link juice” a questo link. In sostanza, stai dicendo a Google di non fidarsi del link e che non dovrebbe essere considerato nel tuo profilo di backlink.

Perché potresti usare un nofollow? In realtà sono più utili di quanto ci si potrebbe aspettare. I Nofollow consentono ai siti Web di ottenere il controllo totale sui collegamenti aggiunti alle proprie pagine.

Ricordi le tattiche SEO Black Hat di cui abbiamo parlato? Bene, nei tempi prima dell’attributo nofollow, le tecniche di spam SEO erano dilaganti, con i SEO che cercavano di potenziare artificialmente i loro siti web. Con l’introduzione del nofollow, la maggior parte degli spammer non si preoccuperà di pubblicare link irrilevanti poiché sanno che non otterranno un link “follow”.

Mentre vedi ancora commenti e siti Web di spam, questo ha sicuramente smorzato la pratica e indebolito l’effetto che ha su siti Web più autorevoli.

Ti starai chiedendo dove appartengono questi link “nofollow”. I collegamenti Nofollow possono essere utilizzati in:

  • Commenti del blog
  • Forum
  • Yahoo! Risposte
  • Pagine Wiki, come Wikipedia
  • Commenti degli ospiti sul blog
  • Firme degli ospiti sui post

Questi sono i tipi di luoghi in cui gli utenti possono pubblicare e aggiungere collegamenti liberamente. Dal momento che non è pratico moderare ogni singolo link spam, puoi scegliere di aggiungere un “nofollow” a tutti i link pubblicati da altri utenti, tuttavia, questo è a discrezione del sito web. Ad esempio, potresti scegliere di premiare un utente che interagisce regolarmente con la tua discussione.

In che modo i servizi di Link Building possono aiutare la tua attività?

Come abbiamo visto, l’importanza dei link fa la differenza per il posizionamento nei motori di ricerca. Il modo in cui abbiamo interagito e utilizzato il link building è cambiato nel corso degli anni, ma rimane ancora il pilastro di qualsiasi strategia SEO.

Oltre ai vantaggi per le tue prestazioni SEO, la creazione di link può aiutarti a costruire la tua attività o il tuo marchio con molti altri vantaggi considerevoli.

Costruzione del marchio

La creazione di link, se eseguita correttamente, può aiutarti a costruire il tuo marchio e stabilire un’autorità nel tuo settore. Vuoi che il tuo marchio sia in prima linea nel tuo settore? Le tecniche di content marketing che comportano la creazione di contenuti di alta qualità e la pubblicazione degli ospiti possono aiutarti a farlo. Mostrare l’esperienza della tua azienda può fare molto nella costruzione del marchio e, come voce autorevole, sarai conosciuto per ciò che pubblichi nel settore e sarai ricompensato con autorevoli link in entrata.

Traffico di riferimento

Un buon link da un sito web molto visitato non solo ti fa guadagnare “link juice”, ma può anche portare ad un aumento del traffico. Se stai collegando a siti web che sono rilevanti per il tuo, è probabile che anche il loro traffico sia rilevante. Questo non si applica solo ai siti ad alto traffico: spesso un pubblico ristretto e molto appassionato di un blog pertinente è meglio che raggiungere un pubblico più ampio e più generale.

Costruzione di relazioni

Le strategie di link building spesso implicano la divulgazione di siti Web o blog pertinenti, relativi a un pezzo che hai creato, un’infografica accattivante o una promozione. Sebbene l’obiettivo principale dell’attività di sensibilizzazione sia, ovviamente, quello di ottenere un collegamento, l’attività di sensibilizzazione può aiutare la tua azienda a costruire relazioni a lungo termine con persone chiave nel tuo settore. Queste relazioni possono aiutarti a costruire il tuo marchio, costruire la tua rete e costruire autorità. Che si tratti di un proprietario di un sito o di un influencer chiave, il valore di connettersi con gli altri e diventare affidabili nel tuo settore non ha prezzo.

Maggiori opportunità di vendita

Il traffico di riferimento da siti pertinenti porta a più potenziali clienti, il che porta a più vendite. Non solo dall’aumento delle classifiche che la creazione di link ti darà, ma anche dal traffico di referral altamente qualificato che hai guadagnato da diversi tipi di link. Ciò significa che puoi vendere più prodotti o servizi e generare entrate da una nuova strada.


La costruzione di link è stata una parte importante della SEO per molto tempo e sembra che sia qui per restare. Google vorrà sempre servire ai propri utenti i siti più autorevoli, con i contenuti più interessanti.

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