Rendere visibile la tua attività online è fondamentale per il suo successo, ma con migliaia di altre aziende tutte in competizione per la visibilità, come si distingue la tua dalla massa?

Negli ultimi dieci anni, il mercato digitale è cresciuto in modo esponenziale. Mentre una volta il processo di vendita iniziava non appena un potenziale cliente prendeva il telefono, ora quel processo inizia non appena una persona si collega online. Con oltre l’85% dei consumatori che utilizzano i motori di ricerca online per trovare il servizio che stanno cercando, è sicuro affermare che le abitudini di acquisto dei consumatori sono cambiate per sempre, e così anche il mercato.

Avere solo un sito web non è più sufficiente, con più lead che mai generati online, la tua azienda deve agire in modo più intelligente e veloce per raccoglierli.

Diciamo, per esempio, che sei un idraulico locale. Al di fuori dei consumatori che effettueranno una ricerca diretta per il tuo nome o quello della tua azienda, nessuno avrà il tempo di cercare fino alla 23° pagina dei risultati di Google per trovarti. Quindi, a meno che tu non compaia nei risultati in prima pagina, il tuo sito web e quindi la tua attività sarà “invisibile

È qui che entra in gioco l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO).

Sono sicuro che negli ultimi anni hai visto questa piccola abbreviazione spuntare ovunque, o sei stato perseguitato da specialisti che ti offrono una consulenza SEO gratuita. E proprio come molti imprenditori, potresti essere un po’ perplesso per il suo improvviso aumento nel lessico aziendale. A causa della sua natura piuttosto alchemica, ci sono molti malintesi su cosa sia esattamente la SEO e cosa possa fare. 

Una buona SEO è il motivo per cui la tua azienda arriverà nei primi risultati di Google e verrà vista dai consumatori di tutto il mondo. Non stiamo parlando di essere in prima pagina per il nome della tua attività, ma stiamo parlando di ottenere la prima pagina per una qualsiasi delle potenziali query di ricerca che i tuoi futuri clienti utilizzeranno per trovare i prodotti e i servizi che offri, dandoti un vantaggio competitivo come nessun altro.

In che modo la SEO può aumentare il traffico web?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO , è tra gli strumenti più importanti per qualsiasi campagna di marketing digitale. È una delle tecniche essenziali per ottenere un migliore posizionamento nei risultati di ricerca di Google, che si traduce in un aumento del traffico verso il tuo sito Web e un aumento delle vendite e delle conversioni.

Ci sono molti elementi per la SEO, tra cui il posizionamento delle parole chiave e l’ottimizzazione del sito web, quindi potresti aver bisogno dell’aiuto di una società di marketing SEO per stare al passo con le ultime tendenze e tecniche.

Ad esempio, agli albori del marketing digitale SEO, il proprietario di un sito poteva posizionarsi in alto nei motori di ricerca semplicemente aggiungendo molti termini di ricerca alla propria pagina web. A volte venivano inclusi anche termini irrilevanti, solo per migliorare il ranking di ricerca di Google.

Questa non è più la migliore pratica, anzi ad oggi i motori di ricerca potrebbero penalizzare il tuo sito web con contenuti irrilevanti. I motori di ricerca sono ora addestrati a favorire siti e contenuti di alta qualità, quindi ora c’è molto di più per la SEO che semplicemente sparpagliare il tuo sito con particolari parole o frasi chiave.

Certamente la strategia di base del marketing SEO è assicurarsi che le parole chiave pertinenti siano incluse nei titoli delle pagine, nei tag di intestazione, nelle meta description e nel body copy (testo descrittivo di un annuncio pubblicitario). Questo è il modo in cui i motori di ricerca sanno di cosa tratta il tuo sito web e mostrano che la tua pagina è rilevante per le ricerche di queste parole chiave. Ma una società di marketing SEO ti dirà che c’è di più per migliorare il ranking delle parole chiave rispetto a queste semplici tecniche.

La SEO può aumentare il tuo traffico web assicurandoti che il tuo sito web sia presente nelle ricerche pertinenti e quindi attiri i visitatori.

La cosiddetta SEO organica è il processo per ottenere un posizionamento naturale nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Le tecniche utilizzate per la SEO organica includono l’utilizzo dell’analisi delle parole chiave, il backlinking (contiene collegamenti ad altri siti Web), la creazione di collegamenti (aggiunta di collegamenti a siti con contenuti simili o il contatto con blogger o elenchi di siti per collegarsi a te) e, infine, la qualità della scrittura contenuti rilevanti per i lettori umani.

Uno dei modi principali in cui il marketing digitale SEO può essere utilizzato per costruire il tuo traffico web è utilizzare la ricerca di parole chiave e le parole chiave a coda lunga .

Lo strumento di pianificazione delle parole chiave su Google AdWords (ora Google Ads) è il luogo in cui trovare la frequenza delle ricerche di parole e frasi relative ai tuoi prodotti, servizi e settore. Utilizzando questi risultati puoi aggiornare il tuo sito in modo che corrisponda ai termini di ricerca più popolari.

Una parola chiave a coda lunga è una frase piuttosto che una singola parola, che fornisce una migliore descrizione dei contenuti di un sito. Ad esempio, se sei un rivenditore di auto usate, potresti pensare che valga la pena provare a classificarti per la parola chiave “auto”, ma ovviamente ci sarà la concorrenza di migliaia di altri siti che utilizzano la stessa parola chiave, molti dei quali nemmeno in il tuo mercato, ad esempio possono offrire il noleggio di auto o vendere macchinine.

Una parola chiave a coda lunga come “rivenditore di auto usate” è una descrizione molto più esatta della tua attività, quindi migliora le tue possibilità di posizionarti bene ed è più probabile che attiri traffico qualificato. Hubspot afferma che metà di tutte le ricerche utilizzano quattro o più parole e che portano a più conversioni.

Il marketing SEO può anche migliorare le classifiche di ricerca utilizzando parole chiave basate sulla posizione . Se gestisci un’attività che probabilmente attirerà solo clienti locali, ad esempio un ristorante, perché attirare ricerche al di fuori della tua area geografica? Pertanto, una parola chiave a coda lunga con una località, ad esempio “ristorante pizzeria Roma”, attirerebbe più potenziali clienti della semplice “pizza”.

Il tuo primo passo verso la SEO dovrebbe essere quello di contattarci per avere maggiori informazioni su come ottimizzare i tuoi contenuti e molte altre tecniche personalizzate.

Come funziona la SEO?

Si dice spesso che il marketing SEO sia un equilibrio tra tecniche informatiche ed umane. Certamente, i motori di ricerca cercano sia elementi di base come le parole chiave, sia indicatori che il sito venga mantenuto e aggiornato regolarmente.

Poiché Google e altri motori di ricerca cercano qualcosa di più delle semplici parole chiave sul tuo sito web, la prima parte essenziale del tuo processo SEO è ottimizzare le tue pagine. Strumenti di controllo come Google Analytics e Google Search Console sono preziosi aiuti a questo processo.

Il tuo primo passo per migliorare il tuo ranking di ricerca su Google è l’ ottimizzazione del sito web . Controlla le tue pagine web per errori evidenti come pagine o immagini non funzionanti, collegamenti non funzionanti e casi di scarsa grammatica o informazioni non aggiornate.

Google Analytics ti aiuterà a identificare le tue pagine più popolari, che hanno un alto traffico organico, basse frequenze di rimbalzo e un tempo di permanenza medio più lungo . Prova a stabilire cosa piace ai visitatori di quelle pagine – immagini migliori, più informazioni, inviti all’azione più chiari o altro – e replica quegli aspetti sulle tue altre pagine.

Questa tecnica SEO organica di base dovrebbe dare dei risultati immediati, ma il passo successivo è utilizzare Google Webmaster Tools (ora Google Search Console), che ti dirà quali query di ricerca stanno portando le persone al tuo sito. Questo può essere molto rivelatore: forse le persone stanno cercando un prodotto o servizio che non offri più o potrebbero considerare di offrirlo in futuro. Insieme a Google Analytics , questo dovrebbe aiutarti a ottimizzare la tua strategia per i contenuti.

Potresti quindi creare singole pagine dedicate a prodotti o servizi specifici, con forti inviti all’azione, opportunità di acquisto online, contatti e-mail e telefonici e informazioni sui tuoi negozi.

Contattaci su altre strategie che potresti utilizzare per migliorare il tuo SEO organico; ad esempio, una presenza sui social media e nelle directory aziendali locali online porterà clienti in visita e gente del posto.

Poiché i motori di ricerca cercano i link nelle pagine web, è essenziale che tu disponga di una strategia di link , sia per i link interni ad altre pagine pertinenti del tuo sito, sia per i siti esterni. Assicurati che i tuoi collegamenti vengano mantenuti, ma non abusarne: i motori di ricerca saranno consapevoli di un numero eccessivo di collegamenti.

La creazione di collegamenti da e verso altri siti Web è preziosa; cerca siti web correlati disposti a scambiare link, offri di contribuire ad altri siti se contengono un link al tuo o cerca opportunità per costruire relazioni che potrebbero portare a link. Tutto ciò si aggiunge alla reputazione e migliora il ranking di ricerca di Google del tuo sito web.

Un ultimo elemento essenziale per il marketing digitale SEO è la qualità dei contenuti . Non è sufficiente offrire una riga dell’oggetto e alcuni brevi paragrafi; i motori di ricerca cercano contenuti sostanziali e completi. Una buona lettura media dovrebbe richiedere 4-5 minuti.

Una volta che sei soddisfatto del tuo contenuto, non commettere l’errore di lasciarlo invariato per mesi e mesi. I motori di ricerca cercano siti “freschi” o regolarmente aggiornati. Piuttosto che cambiare il contenuto di cui sei soddisfatto, prova ad aggiungere un post settimanale sul blog al tuo sito: in questo modo i motori di ricerca vedono che le tue pagine vengono mantenute e aggiornate regolarmente.

In che modo la SEO può migliorare le vendite?

I grandi marchi possono spendere migliaia o milioni di euro in SEO e domineranno naturalmente le pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Ma questo non significa che un’impresa più piccola non possa competere, in particolare con l’aiuto di un’agenzia di servizi SEO .

La cosa più importante da ricordare è che non puoi creare una domanda dove non ce n’è una. Sta a te trovare un prodotto o un servizio che le persone vogliono acquistare. Tutto ciò che il marketing SEO può fare è portare nuovi visitatori nella tua attività. Ma poiché può farlo a costi ragionevoli e 24 ore su 24, il marketing digitale SEO è uno degli strumenti di vendita più efficaci delle piccole imprese.

Con oltre cinque miliardi di ricerche al giorno condotte utilizzando solo Google, è chiaro che i tuoi potenziali clienti cercano i prodotti e i servizi che vendi, ma quando li cercano, troveranno la tua azienda in cima alla SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca), o troveranno i tuoi concorrenti?

Le classifiche SEO elevate ti mettono al primo posto ovunque appaia il tuo prodotto o servizio e il 60% di tutti i clic organici va ai primi tre risultati dei motori di ricerca. Un elenco in alto porta a più traffico sul tuo sito web, più contatti e più vendite.

Uno studio di Search Engine Watch ha rilevato che le ricerche da dispositivi mobili di prodotti e servizi locali hanno portato ad acquisti il ​​61% delle volte e un altro studio ha confrontato i tassi di “vicinanza” dei lead dai motori di ricerca al direct mail e alla pubblicità stampata, dimostrando che i lead SEO erano nove volte superiore alla pubblicità stampata.

I servizi SEO, sebbene siano un investimento a lungo termine, non sono un modo costoso per commercializzare i prodotti e i servizi della tua azienda rispetto ai metodi tradizionali e un’agenzia di marketing SEO può darti consigli su elementi essenziali come il ranking delle parole chiave. In effetti, un marketing digitale SEO efficace è ciò che consente alle aziende più piccole di competere con i concorrenti più grandi, quindi è diventato essenziale in ogni sforzo per migliorare le vendite.

Perché la SEO è così importante per il tuo business

Il motivo principale per cui la SEO è così importante per la tua attività è che se non la utilizzi, puoi essere certo che i tuoi concorrenti lo stanno facendo.

  • I servizi SEO offrono all’utente l’esperienza più amichevole, veloce e migliore possibile. I motori di ricerca vogliono indirizzare l’utente ai risultati che sta cercando e, quando trovano il sito giusto, tornano su di esso ancora e ancora.
  • Le persone si fidano dei risultati dei motori di ricerca. Il marketing SEO può mettere la tua attività in cima alle classifiche di ricerca e ciò implica per i clienti che la posizione è stata guadagnata dalla reputazione della tua azienda . Se quella raccomandazione viene condivisa tramite i social media, ottieni i clienti risultanti e il tuo marketing digitale SEO ha fatto il suo lavoro.
  • L’utilizzo di servizi SEO come il posizionamento delle parole chiave porta i clienti che stanno già cercando il tuo prodotto o servizio: non devi fare altro per attirarli e hai il potenziale ottimale per convertire la loro visita in una vendita. Sì, devi ancora chiudere la vendita, ma metà della battaglia è vinta.
  • Anche se non ottieni una conversione di vendita da una prima visita, un’agenzia di servizi SEO può mostrarti come l’ottimizzazione del sito web ti aiuterà a presentarti ancora e ancora nelle ricerche online. Se appari in cima alla classifica in diverse ricerche, sei quasi certo di acquisire un cliente.
  • I servizi di marketing SEO possono aumentare la tua visibilità, usabilità e credibilità, il tutto con conseguente aumento del traffico sul tuo sito. Noi possiamo aiutarti a ottenere informazioni sui clienti utilizzando strumenti come Google Analytics e aiutarti a sviluppare una conoscenza del tuo mercato di riferimento, perfezionare le tue strategie e sviluppare prodotti e servizi che desiderano.

La SEO può essere garantita?

Nella vita sono poche le cose garantite, nemmeno la SEO lo è. Certamente migliorare il tuo ranking di ricerca di Google utilizzando la SEO può aumentare le visite al tuo sito web, ma spetta a te concludere la vendita utilizzando altre tecniche.

Uno dei motivi per cui la SEO non garantisce un aumento istantaneo delle vendite è che possono volerci settimane o mesi prima che i motori di ricerca perlustrano il Web, valutano il contenuto dei siti Web, controllano la loro pertinenza e li classificano. Ma se rinunci alla tua campagna SEO dopo poco tempo senza risultati evidenti, il tuo sforzo sarà stato sprecato. Contattaci, saremo in grado di darti un’idea migliore di quanto tempo potrebbe volerci per vedere un ritorno dalla tua campagna SEO.

In effetti, la SEO è un investimento a lungo termine, non una bacchetta magica che promette risultati immediati. Da quattro a dodici mesi è un lasso di tempo ragionevole per aspettarsi di vedere risultati, “a seconda di una serie di altri fattori che entrano in gioco durante la sperimentazione con la SEO”.

I fattori che determinano risultati più rapidi dopo l’avvio di una strategia SEO includono:

  • Keyword stuffing – che può effettivamente abbassare il ranking del tuo sito web, se porta i motori di ricerca a identificarlo come un sito di spam.
  • Frasi di ricerca vocale: man mano che la ricerca vocale diventa più popolare, le frasi di ricerca espressive nel linguaggio naturale diventano più pertinenti rispetto alle parole chiave generiche tradizionali.
  • Maturità: un sito Web relativamente nuovo pieno di nuovi contenuti può richiedere dai sei ai nove mesi prima che i motori di ricerca si fidino di esso. L’acquisto di un nome di dominio stabilito può aiutare, ma ha i suoi rischi.
  • Qualità dei contenuti: probabilmente l’aspetto più importante del marketing SEO, poiché il tuo sito web ha poche possibilità di arrivare in cima alle pagine di ricerca senza contenuti di qualità.
  • Content marketing: promuovere i tuoi contenuti e sfruttare le chiamate orientate all’azione per convertire l’interesse casuale in affari seri, è la chiave per trasformare la tua strategia SEO in conversioni di vendita.

Vale la pena utilizzare i servizi della SEO?

La SEO non è più un optional per le aziende che vogliono essere competitive, crescere e vedere ritorni sugli investimenti, ma qualsiasi società di marketing SEO ti dirà che è solo un pezzo del puzzle. Oltre a ciò che spendi per i servizi SEO, hai anche bisogno di contenuti di qualità per il tuo sito web e una padronanza di altri strumenti di marketing. Ancora una volta, uno specialista di servizi SEO sarà in grado di aiutarti con altri modi in cui puoi utilizzare la SEO per fornire visibilità, traffico, credibilità, valore del marchio e preziose informazioni sul comportamento dei clienti.

Il probabile costo di una campagna SEO deve essere misurato rispetto ai probabili ritorni. Esistono diversi modi per pagare i servizi SEO di marketing; puoi assumere qualcuno per farlo internamente e pagare a ore, pagare i servizi SEO per progetto o pagare una società di marketing SEO su base contrattuale.

Il costo può dipendere da fattori come la velocità con cui vuoi migliorare le classifiche, quanto territorio vuoi coprire, quanto devi spendere per stare al passo con i tuoi concorrenti e se il tuo contratto specifica che paghi in base ai risultati.

Può essere un errore optare per offerte economiche e di “riparazione rapida”, in cui i metodi “black hat” potrebbero essere utilizzati per migliorare il tuo ranking di ricerca, a scapito della tua reputazione.

Una buona società di marketing SEO capirà il mercato che sta promuovendo, spiegherà esattamente quale lavoro e costi sono coinvolti in un progetto e avrà una reputazione e un’esperienza abbastanza buone da poterti fidare dei loro metodi. Quindi puoi essere certo che il tuo investimento in SEO pagherà e in modi trasparenti e misurabili.


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