fbpx
il mio telefono mi ascolta?
Il mio telefono mi ascolta? Proprio come hai sempre pensato, il tuo telefono ti sta ascoltando. Lo fa spesso ed in particolare attraverso app e assistenti virtuali.

Prima è arrivato Siri nel 2011, poi Google Assistant e poi Alexa e Cortana. Ognuno con l’intento di servire gli utenti ascoltando le loro richieste, sia che si tratti di telefonare, di inviare testi o per creare per esempio la lista della spesa.

A tal fine, la domanda non dovrebbe essere solo “il mio telefono mi ascolta?” Piuttosto, dovresti chiederti: “Quanto mi ascolta il mio telefono?” e “Cosa fa con le conversazioni che raccoglie?”

Qui, affrontiamo queste domande per arrivare al fondo del dilemma “i nostri telefoni ci ascoltano”.

Perchè gli smartphone sono in ascolto?

In primo luogo, i nostri smartphone ci ascoltano per assisterci virtualmente. Questo attraverso app di assistente vocale, come Siri e “Hey Google”, ma anche tramite annunci pubblicitari personalizzati che seguono le conversazioni avute su di loro. Non è infatti un caso che a volte ti vengano offerti annunci pubblicitari che si riferiscono direttamente a una conversazione telefonica che hai appena avuto.

È simile al modo in cui i motori di ricerca tracciano la nostra attività per assicurarci di ricevere i risultati e gli annunci più pertinenti. A questo proposito, potresti pensare al tuo smartphone come a un motore di ricerca verbale. Questi dispositivi e le applicazioni installate, sono anche in grado di tracciare la tua navigazione su internet.

Quindi, la prossima volta che pronuncerai “Hey Google” o “Hey Siri”, sappi che è proprio come aprire una finestra del browser, e i tuoi dati possono essere raccolti spesso per scopi pubblicitari o di marketing.

Tutto questo è legale?

Sì, è legale che i telefoni ti ascoltino. Questo perché spesso diamo il consenso affinché i telefoni ci ascoltino quando accettiamo termini e condizioni di aggiornamenti software o download di app. Tali condizioni di solito portano ad acconsentire la raccolta dei nostri dati in modo da poter sfruttare al meglio le funzionalità delle app e dei servizi di assistenza vocale.

Vale la pena ricordare che i telefoni possono anche ascoltarci illegalmente. Questo accade quando gli utenti non acconsentono ad essere ascoltati e spesso lo fanno spyware o virus che infettano i nostri smartphone dopo aver scaricato app da fonti sconosciute o illegali. Per questo motivo, è sempre opportuno limitare le autorizzazioni fornite alle applicazioni e rivedere i termini e le condizioni dei nuovi programmi che richiedono l’accesso al microfono.

Devo preoccuparmi se il mio telefono mi ascolta?

In generale, non dovresti preoccuparti troppo del tuo telefono che ti ascolta. A volte potresti persino apprezzare le pubblicità personalizzate che ne derivano. Naturalmente, se non ti senti a tuo agio con la raccolta dei tuoi dati, ci sono alcuni modi per interrompere l’ascolto dal tuo smartphone o assistente vocale.

Come disattivare il microfono su iPhone

Se ti stai chiedendo “il mio iPhone mi sta registrando” o “Siri è sempre in ascolto”, è meglio che tu sappia almeno come spegnere il microfono su un iPhone.

  1. Vai su Impostazioni > Siri e Cerca
  2. Disattiva i seguenti elementi:
    ○ “Ascolta ‘Hey Siri'”
    ○ “Premi il pulsante laterale per Siri”
    ○ “Consenti Siri quando è bloccato”
  3. “Consenti Siri quando bloccato” Infine, quando viene visualizzata una finestra pop-up, tocca “Disattiva Siri”
Come disattivare il microfono su Android

Per disattivare “Hey Google” o interrompere “OK Google”, procedi nel seguente modo:

  1. Vai a Impostazioni Seleziona
  2. Google > Servizi account > Ricerca, assistente e voce > Voce
  3. Seleziona Voice Match e, infine, disattiva “Hey Google”

Alcuni potrebbero considerare i telefoni che li ascoltano come una violazione della privacy, mentre altri potrebbero considerarlo conveniente. Indipendentemente dalla tua posizione, considera i seguenti suggerimenti per la protezione della privacy dello smartphone.

  1. Verifica le app che scarichi.  Scarica solo app dagli store ufficiali. Questo ti aiuta ad evitare applicazioni di terze parti che potrebbero contenere malware.
  2. Esamina le autorizzazioni delle app per determinare se applicazioni specifiche necessitano o meno di accedere al tuo microfono e, a loro volta, alle tue conversazioni.
  3. Elimina la cronologia delle tue richieste vocali sull’Assistente per assicurarti che questo non sia un banco di memoria della tua conversazione e per garantire che le tue informazioni potenzialmente sensibili non siano a rischio in caso di attacco informatico.
  4. Prendi in considerazione l’utilizzo di connessioni VPN per crittografare la tua attività di navigazione manuale, incluso il tuo indirizzo IP, come ulteriore livello di protezione della privacy.