La maggior parte dei consumatori cerca online informazioni che li aiutino a prendere decisioni di acquisto più intelligenti e pertinenti.

Secondo la eCommerce Foundation, l’88% dei consumatori cerca informazioni sui prodotti prima di effettuare un acquisto online o nel negozio. Questa tendenza del comportamento di acquisto sottolinea l’  importanza di un sito Web  per le aziende di oggi.

Se vuoi che la tua azienda abbia successo nel mercato moderno, devi avere un design professionale del sito web, tralasciando le soluzioni “fai da te” che porteranno via solo tempo e soprattutto investimenti senza risultati.

Il tuo sito web è la spina dorsale della tua attività e supporta tutti i tuoi sforzi di marketing digitale.

Di seguito, ti parlerò  dell’importanza di un sito Web per il successo della tua attività e di ciò che devi sapere per iniziare.

L’importanza di un sito web per il marketing

L’ importanza di un sito Web per il marketing si estende ad ogni aspetto della tua strategia di marketing digitale, pertanto è importante che il tuo sito Web dia ai consumatori un’idea chiara di cosa tratta il tuo marchio e quali tipi di prodotti o servizi offri.

Sebbene probabilmente utilizzerai siti di social media di terze parti per raggiungere e interagire con i consumatori, devi avere un posto dove indirizzare i consumatori quando vogliono saperne di più sulla tua attività.

Il tuo sito web funge da “base di partenza” dove puoi inviare i clienti quando vogliono effettuare un acquisto o scoprire di più su un particolare prodotto o servizio che offri.

Anche il content marketing ha un’importanza significativa per il tuo sito Web. I tuoi contenuti hanno bisogno di un posto dove gli utenti possono consultarli.

Che si tratti di un post sul blog o descrizioni di prodotti, hai bisogno di un posto dove visualizzare tali informazioni in modo che i potenziali clienti possano trovarle.

Il tuo sito web è il luogo perfetto per ospitare tutti i contenuti che la tua azienda crea per informare e coinvolgere il tuo pubblico di destinazione, proprio come il post del blog che stai leggendo in questo momento, ti fornisce maggiori informazioni.

Il tuo sito web svolge anche un ruolo importante nell’ email marketing.

Se stai utilizzando l’email marketing mirato per raggiungere e coinvolgere i tuoi clienti, allora hai bisogno di un posto dove inviarli atraverso i link che andrai ad inserire nelle email.

Il tuo sito Web è il luogo perfetto per guidare i tuoi abbonati quando desideri che siano informati su un nuovo prodotto ed offerte esclusive. Tutto questo potresti farlo nella tua newsletter settimanale invitando i nuovi utenti ad iscriversi attraverso il tuo sito, magari offrendo degli sconti con il primo acquisto.

I tuoi annunci PPC (Pay per click) hanno bisogno di un sito web dove indirizzare i consumatori.

La pubblicità PPC è un ottimo modo per raggiungere un maggior numero di consumatori interessati ai tuoi prodotti, come puoi vedere nell’esempio:

Che si tratti di una pagina di destinazione personalizzata o di una pagina di un prodotto specifico, l’annuncio deve avere una destinazione sul tuo sito web.

Il tuo annuncio può anche avere più destinazioni per fornire ancora più informazioni e coprire più aree per ciò che l’utente potrebbe cercare quando digita la chiave di ricerca.

L’obiettivo finale del tuo sito Web è rispondere a tutte le domande degli utenti con le informazioni che fornisci.

L’ ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) risiede nel modo in cui funziona questa tattica di marketing.

Quando i clienti utilizzano il motore di ricerca per cercare prodotti, servizi e marchi,  il motore di ricerca fornisce un elenco di pagine Web pertinenti a questi argomenti.

Quindi, se vuoi portare parte di questo traffico online alla tua attività, hai bisogno di un sito Web a cui indirizzare quel traffico.

Più questo sito è ottimizzato per motori di ricerca come Google, maggiori saranno le possibilità di raggiungere nuovi consumatori.

L’importanza di un sito web per le vendite

Le vendite sono vitali per ogni azienda. È l’unico modo per mantenere attiva la tua azienda.

Aumentare le vendite è la soluzione migliore per la salute e il successo della tua attività. L’ importanza di un sito web per le vendite non può essere sottovalutata.

Avendo una presenza online attraverso il tuo sito web, sei in grado di raggiungere più consumatori.

Più consumatori raggiungi online, più opportunità hai per effettuare una vendita.

Lo sviluppo di un sito Web non porta automaticamente clienti paganti nella tua attività, tuttavia attraverso l’ottimizzazione dei motori di ricerca del tuo sito web puoi aumentare le tue possibilità di attirare lead più qualificati che hanno maggiori probabilità di effettuare un acquisto.

Un sito Web non solo ti aiuta ad aumentare le tue opportunità di vendita, ma aumenta anche la tua disponibilità a effettuare vendite.

Con un sito web, puoi vendere i tuoi prodotti e servizi 24 ore su 24.

Non devi impegnarti attivamente con i lead su base costante perché sono in grado di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno dal tuo sito.

Inoltre, il tuo sito web funge da un ulteriore canale di vendita, che oltre a vendere i tuoi prodotti e servizi online, può fornire ai consumatori le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una decisione di acquisto.

 

Costruire credibilità con un sito web

Creare credibilità attraverso un sito web è molto importante per le aziende.

Nel mercato digitale di oggi, le aziende senza un sito Web sono considerate meno credibili.

In che modo un sito web ti aiuta a costruire credibilità? Bene, consente ai consumatori di vedere di cosa tratta il tuo marchio. 

Oltre a mostrare i tuoi prodotti e servizi, puoi anche far conoscere la tua azienda ai consumatori e la sua missione, aiutandoli a conoscere la tua attività. Così facendo stai lavorando per creare fiducia.

Il contenuto che crei e pubblichi sul tuo sito aiuta a mostrare ai consumatori che hai le competenze adeguate, fornendo contenuti di valore ed educativi, puoi lavorare per costruire relazioni più solide con i consumatori e incoraggiare le conversioni.

Il tuo sito web non solo ti dà l’opportunità di creare credibilità e autorità, ma ti aiuta anche a distinguerti dalla concorrenza.

Ciò significa che hai l’opportunità di mostrare a lead e clienti ciò che distingue la tua attività dalle altre attraverso contenuti personalizzati.

 

Fornire accessibilità 24 ore su 24

Abbiamo già parlato di questo aspetto ma vale la pena sottolineare ancora una volta.

Un sito Web fornisce l’accesso al tuo pubblico di destinazione 24 ore su 24.

Con un sito Web, offri ai consumatori un luogo in cui vedere cosa tratta il tuo marchio e saperne di più sui tuoi prodotti e servizi a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Se rendi i tuoi prodotti disponibili per la vendita sul tuo sito web, i consumatori possono effettuare acquisti 24 ore su 24.

Semplificando la navigazione e l’acquisto dei tuoi prodotti online da parte dei consumatori, rendi il più conveniente possibile la conversione dei lead in clienti.

 

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